Una breve storia dell'anno 1946..

Il 1946 si colloca nel secondo dopoguerra, quindi molte cose stanno cambiando, rinascendo, riformandosi ma altrettante hanno subito gravi danni dalla guerra.
Dal punto di vista tecnologico: il 16 febbraio fu ufficialmente presentato e reso funzionante l'ENIAC primo computer della storia, per opera di J. Mauchly e J. Eckert; il 7 maggio nacque una grande azienda giapponese oggi nota come Sony, azienda di apparecchi elettronici di A. Morita e M. Ibuka e Konrad Zuse, sulle Alpi Bavaresi, progettò il "Plankalkul" primo linguaggio artificiale delle macchine da calcolo.
Nel settore automobilistico la Ford, casa automobilistica statunitense, progettò la "nuova Ford" coupè mentre nella penisola sorrentina veniva chiusa la tranvia Castellammare di Stabia-Sorrento per prolungare la linea ferroviaria Circumvesuviana.
Tra i brevetti dell'anno vediamo negli Stati Uniti Percy Spencer che scopre la possibilità di cuocere cibi con le microonde e brevetta il primo microonde mentre in Italia il 23 aprile viene brevettata la Vespa, un modello di scooter della Piaggio, su progetto dell'ingegnere Corradino D'Ascanio.
In campo economico e degli affari il 18 aprile nacque Mediobanca, colosso bancario italiano che perdura al giorno d'oggi e che vede, lo stesso giorno, sullo sfondo storico lo scioglimento della Società delle Nazioni; a Torino invece Vittorio Valletta è nominato presidente della Fiat, la più grande industria italiana automobilistica di quel tempo.
Hermann Joseph Muller, nel 1946 invece, dopo i primi studi di genetica riuscì ad ottenere una mutazione genetica controllata.
Dal punto di vista artistico nel 1946 venne redatto il Manifesto del Realismo di pittori e scultori, Frank Sinatra nella musica pubblica il suo primo album "The voice of Frank Sinatra"; al cinema uscì l'ottavo classico Disney "Make Mine Music" come film d'animazione mentre Vittorio de Sica e Roberto Rossellini comunicano al mondo le bruttezze della guerra con i loro rispettivamente "Sciuscià" e "Paisà".
Il libro dell'anno può essere considerato "La moderna tecnica del legno" di Giordano Bruno.
Politicamente invece l'Italia divenne una Repubblica nel 1946 dotata anche di un'assemblea costituente.

Tutto ciò può essere brevemente riassunto nell'abbecedario dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento